“Controvento” di Aura Conte, romanzo storico/amore

CONTROVENTO 

Romanzo storico ambientato in Sicilia tra il 1672-1678. Ispirato a eventi realmente accaduti durante la rivolta anti-spagnola avvenuta nella città di Messana (l’attuale Messina).
Le fazioni cittadine dei Merli e Malvizzi si combattono sino alla morte, favorendo la corona spagnola a trarre profitto e imporre maggiormente il proprio potere come dominatore dell’allora capitale della Sicilia, Messana.
Tra il vero e il verosimile, i drammatici eventi storici s’intrecciano con le vicende dei personaggi, tra i quali: la famiglia del barone De Panè (di cui fa parte una delle sue figlie, Ginevra), il vecchio marchese Castillo, il generale spagnolo Estevez e i suoi più fidati soldati, Rodrigo Olivier e Juan Cortez.

Genere: romanzo storico, romance.

Note: Controvento è stato originariamente scritto durante l’evento internazionale NaNoWriMo 2010 e fa parte delle pubblicazioni ufficiali.
La Iª edizione del romanzo storico è stata pubblicata da Edizioni Il Pavone (2013 – 2016). Dal 2017 il testo sarà pubblicato da Libro/Mania (progetto fondato dalle case editrici De Agostini e Newton Compton).
Il testo ha preso parte a diversi eventi letterari, quali: “Incontra un Libro” in occasione de Il Maggio dei Libri 2013 e 2014, NaxosLegge – Festival delle narrazioni, della lettura e del libro: “Fare storia, narrare le storie” (2013), “Una settimana in rosa” (Ottobre 2015), “Contemporary art in Sicily: Attraversamenti multipli, Siciliando” (Dicembre 2015) e “Non solo in Rosa” (8 Marzo 2016). Inoltre, è stato incluso al concorso indetto dall’Associazione italiana del Libro: “Radici. Territorio & Letteratura” (Marzo 2014).

IIª edizione 2017, Libro/mania
Iª edizione 2013, Edizioni Il Pavone

Temporaneamente non in commercio da Marzo 2016. Importante: non esistono copie disponibili da tale data (in qualsiasi formato).

CONTROVENTO 

Romanzo storico ambientato in Sicilia durante la rivolta antispagnola avvenuta nella città di Messina tra il 1674-1678. Ispirato a eventi realmente accaduti. Merli e Malvizzi si combattono sino alla morte, favorendo la corona spagnola a trarre profitto e imporre maggiormente il proprio potere come dominatore del luogo. In questo frangente, tra il vero e il verosimile, s’intrecciano i drammatici eventi storici con le vicende dei personaggi, tra cui: la famiglia del barone De Panè (di cui fa parte una delle sue figlie, Ginevra), il vecchio marchese Castillo e il generale spagnolo Estevez insieme ai suoi capitani Rodrigo Olivier e Juan Cortez.

Genere: romanzo storico, romance.

Altre informazioni: Controvento è stato originariamente scritto nel Novembre 2010 durante il NaNoWriMo e fa parte delle pubblicazioni ufficiali. Il romanzo storico è stato pubblicato da Edizioni Il Pavone da Marzo 2013 ad Aprile 2016. Il testo ha preso parte ai festival artistico letterari “NaxosLegge – Festival delle narrazioni, della lettura e del libro (“Fare storia, narrare le storie” 2013)”, “Una settimana in rosa”, “Incontra un Libro” e “Contemporary art in Sicily: Attraversamenti multipli, Siciliando (Dicembre 2015)”. Inoltre, è stato incluso al concorso indetto dall’Associazione italiana del Libro “Radici. Territorio & Letteratura” (Marzo 2014).

Odi et Amo: Controvento, romanzo storico. C’è chi l’ha considerato ottimo, una lettura veloce con una grande storia d’amore e guerra, ma c’è anche chi l’ha etichettato come troppo siciliano (per via dello stile barocco e coeso), storico e classico. Ciononostante, l’estratto del testo è stato scaricato più di 15.000 volte; il romanzo è stato proclamato Amazon, Kobo  &  iTunes Bestseller dopo un solo giorno dall’uscita e molteplici volte in TOP 10 nelle classifiche di Narrativa Storica sino a oltre un anno dall’uscita (28 Marzo 2013).

Importante: Testo momentaneamente non disponibile. La seconda edizione in ebook e cartaceo del testo sarà disponibile nel 2016.